Massimo Perissinotto
Fumettista, illustratore, scrittore, saggista, editor e insegnante.
Classe 1966, dopo una gavetta in pubblicazioni a carattere locale, regionale e fanzines, fa il suo esordio professionale come autore unico nel 1990 su FRIGIDAIRE, rivista con la quale non ha mai smesso di collaborare. Nel tempo si è diviso tra fumetto, insegnamento, letteratura, saggistica cinematografica, illustrazione editoriale e discografica. Ha co/curato antologie di narrativa di genere come IL TRAPANO NEL CERVELLO e LA SETE e pubblicato racconti in numerose antologie in Italia e all’estero (Germania, Belgio, Olanda, Spagna, Stati Uniti).
Come sceneggiatore ha scritto per i seguenti disegnatori (in ordine cronologico): Alberto Corradi, Maurizio Ercole, Andrea Longhi, Enzo Troiano, Claudio Iemmola, Alessandro Cestaro, Alberto Dabrilli, Marianna Pescosta, Giorgio Finamore, Zaex Starzax, Andrea Sponchiado, Leonardo Bonesso, Atlantis Vampir, Guido Nieddu.
Ha pubblicato per le case editrici: Primo Carnera, Frigolandia, Coniglio, Black Velvet, Tunuè, Il Becco Giallo, Nicola Pesce Editore, Profondo Rosso/Mondo Ignoto, Ferrara Edizioni, Larcher, Valdofutura, Weird Books, Weird Comics, Raw Comics, Ef Edizioni, Delos, Ravenna Nightmare Film Festival, Shockdom, Capek, In Your Face Comics, Baldini e Castoldi.
Ha esposto al TREVISOCOMICS e al TCBF di Treviso, ai COMICON di Napoli e Bergamo, alla mostra OUTSIDER di Bologna, allo SGNAROCK di Vicenza, alle mostre itineranti: SUPEREROI MADE IN ITALY (Treviso, Vicenza, Bologna), HAPPENING INTERNAZIONALE UNDERGROUND (Milano, Bologna, Roma).
Nel 2017 ha vinto il premio alla carriera ARTISTI-NO LIMITS come illustratore discografico.
Recentemente la graphic novel realizzata con Maurizio Ercole FUNGUS! è stata pubblicata in Spagna, Stati Uniti e Italia.
Attualmente collabora con le riviste LINUS e ALMANACCO FRIGIDAIRE, alle pubblicazioni di In Your Face Comix; casa editrice per la quale ha co/curato l’antologia FUMETTI DI MENARE e creato l’etichetta Vitam!n con la quale ha dato alle stampe i volumi HOLOSCOUT di Andrea Sponchiado e MR LOOP di Alberto Lavoradori e Mauro Cicarè.
Il suo ultimo graphic novel da sceneggiatore è IL CUCCIOLO, disegnato da Enzo Troiano e pubblicato nella collana Storytelling Comic Books.
Continua dal 1991 la sua attività di insegnamento, attualmente alla Storytelling Comic School di Treviso e tenendo seminari di Storia del Fumetto nelle Accademie di Belle Arti.
Vive e lavora a Treviso.